Le industrie produttrici di tabacco sono tante; le marche di sigarette ancora di più. Ogni società riesce a trovare una propria nicchia di mercato, alcune resistono, altre vengono acquisite da colossi mondali. Sono le leggi del mercato.
Una delle poche cose non soggette ad innovazioni, sono i tipi di sigarette sul mercato. Light, extralight, dure, morbide, in pacchetti da 10 o da 20, al mentolo o normali: di qualsiasi marca si parli, queste sono le tipologie vendute. E vediamone le caratteristiche.
- Variante morbida. Non c’è una grande differenza a livello di sigaretta, rispetto alle sigarette dure. È difatti nel pacchetto la vera differenza: c’è chi preferisce il pacchetto duro (soprattutto le donne che lo mettono in borsa), e chi il pacchetto morbido (soprattutto gli uomini, perché più comodo da portare in tasca). C’è chi sostiene che il pacchetto morbido mantiene più umida la sigaretta, e quindi più piacevole.
- Sigarette light. Differiscono dalle normali (che si possono chiamare Rosse, se si parla di Marlboro, o Gialle, se si parla di Camel) per due aspetti: la quantità di nicotina è ridotta (e così danno meno dipendenza), e il filtro è costituito da maglie leggermente più lasse, cosicché al fumo inspirato si mischi l’aria presente, risultando meno pesanti per il fumatore. Per il resto non cambia niente, e sfatiamo un mito: le sigarette light sono dannose esattamente quanto le sigarette normali; FORSE a lungo andare danno una dipendenza minore (vista la ridotta quantità di nicotina), e per chi fuma le Light sarà più facile smettere di chi fuma la normali... forse...
- Sigarette extralight. Contengono una quantità di nicotina ancora più piccola rispetto alle light.
- Sigarette al mentolo. Normali sigarette con l’aggiunta del mentolo tra gli eccipienti del tabacco. Particolarmente apprezzate dalla popolazione di colore americana, queste sigarette evitano (o almeno ci provano) il classico alito cattivo che tutti i fumatori incalliti presentano. Le marche che producono la variante al mentolo sono Philip Morris, Marlboro (ma non in Italia), Kent, Vogue, Select, Kim.
E voi quale fumate? Io sono fedele da anni ormai al mio pacchetto duro di Marlboro light da 20. o forse dovrei dire Marlboro Gold, come ultimamente va di moda chiamarle...
-- Continua a leggere! --