domenica 2 novembre 2008

I giovanissimi e il fumo


Chiunque per un motivo o per l’altro sia passato davanti a un liceo alla fine delle lezioni, si sarà accorto che il numero di fumatori tra i ragazzi è altissimo. In percentuale forse più alto che tra gli adulti. Voglia di intraprendenza, status symbol, desiderio di essere accettati: questi i motivi che spingono i giovanissimi a cominciare a fumare. E nel 34% dei casi la prima sigaretta viene accesa prima dei 15 anni.


Sono 1 milione e mezzo i fumatori tra i 15 e i 24 anni, e 140 mila tra i 15 e i 17. Dati allarmanti per l’organizzazione mondale della Sanità, che sempre più spesso organizza giornate senza tabacco, riscuotendo sempre meno successo.
I ragazzi fumano, e le ragazze non sono da meno rispetto ai loro coetanei. Vengono preferiti i pacchetti da 10, perché più facili da nascondere ai propri genitori. E il luogo prediletto per fumare dai ragazzi è il bagno della scuola, per spirito di trasgressione, certo, perché non credo che a 15 anni si sia già così dipendenti dalla nicotina da non riuscire ad aspettare qualche ora. E questo nonostante sia severamente vietato fumare nei luoghi pubblici.

I giovani risentono maggiormente dell’aumento del prezzo delle sigarette: forse per questo ogni tanto dal tabaccaio ci sentiamo dire: “sono altri 10 centesimi, sono aumentate”. Non so fino a che punto il prezzo alto possa essere un deterrente tra i giovani. Ma se è così, sebbene io sia un fumatore, ben vengano questi aumenti…


Lascia un commento per primo!

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers