mercoledì 5 novembre 2008

Caratteristiche di alcuni tipi di sigarette

Le industrie produttrici di tabacco sono tante; le marche di sigarette ancora di più. Ogni società riesce a trovare una propria nicchia di mercato, alcune resistono, altre vengono acquisite da colossi mondali. Sono le leggi del mercato.
Una delle poche cose non soggette ad innovazioni, sono i tipi di sigarette sul mercato. Light, extralight, dure, morbide, in pacchetti da 10 o da 20, al mentolo o normali: di qualsiasi marca si parli, queste sono le tipologie vendute. E vediamone le caratteristiche.


  • Variante morbida. Non c’è una grande differenza a livello di sigaretta, rispetto alle sigarette dure. È difatti nel pacchetto la vera differenza: c’è chi preferisce il pacchetto duro (soprattutto le donne che lo mettono in borsa), e chi il pacchetto morbido (soprattutto gli uomini, perché più comodo da portare in tasca). C’è chi sostiene che il pacchetto morbido mantiene più umida la sigaretta, e quindi più piacevole.
  • Sigarette light. Differiscono dalle normali (che si possono chiamare Rosse, se si parla di Marlboro, o Gialle, se si parla di Camel) per due aspetti: la quantità di nicotina è ridotta (e così danno meno dipendenza), e il filtro è costituito da maglie leggermente più lasse, cosicché al fumo inspirato si mischi l’aria presente, risultando meno pesanti per il fumatore. Per il resto non cambia niente, e sfatiamo un mito: le sigarette light sono dannose esattamente quanto le sigarette normali; FORSE a lungo andare danno una dipendenza minore (vista la ridotta quantità di nicotina), e per chi fuma le Light sarà più facile smettere di chi fuma la normali... forse...
  • Sigarette extralight. Contengono una quantità di nicotina ancora più piccola rispetto alle light.
  • Sigarette al mentolo. Normali sigarette con l’aggiunta del mentolo tra gli eccipienti del tabacco. Particolarmente apprezzate dalla popolazione di colore americana, queste sigarette evitano (o almeno ci provano) il classico alito cattivo che tutti i fumatori incalliti presentano. Le marche che producono la variante al mentolo sono Philip Morris, Marlboro (ma non in Italia), Kent, Vogue, Select, Kim.

E voi quale fumate? Io sono fedele da anni ormai al mio pacchetto duro di Marlboro light da 20. o forse dovrei dire Marlboro Gold, come ultimamente va di moda chiamarle...


12 Commenti:

Gaetano ha detto...

Non è una moda, darling, è la legge italiana che vieta di chiamare "light" qualsiasi tipo di sigarette. Pare che, secondo loro, questo possa trarre in inganno i consumatori che, attratti da quel "light", pensano che quella concia sia meno dannosa rispetto alle rosse. Comunque, Merit da 20 per me :)

Anonimo ha detto...

Io mi dedico alle Wiston blu da 20 che mi duranao da una giornata e mezzo a due,ma raramente in quest'ultimo caso.Hanno un buon sapore e costano solo 4,30 ma quando trovo le "Che Guevara" le prendo dato che costano 4,ma a Roma è difficile.

Unknown ha detto...

sapreste dirmi qualcosa riguardo le philip Morris blue?sono considerate forti?

Unknown ha detto...

le "Che Guevara" da 4.10 € per pacchetto da 20 sono buone o no? E le sigarette di marca "Club" come sono?

Unknown ha detto...

Solo Marlboro...il resto( a parte Lucky strike e Chesterfield) è SPAZZATURA.

20 anni da fumatore.

Anonimo ha detto...

camel gialle (possibilmente pacchetto morbido) sono il top insieme alle marlboro rosse (sempre morbide preferibilmente).

Anonimo ha detto...

Pacchetto di Marlboro rosse... paccherto duro o morbido fa nnt... l'importante che siano rosse, ma sopratutto Marlboro!ihihih
Cmq fedele sempre alle Marlboro

Anonimo ha detto...

Io mi dedico a molte sigarette e fino ad ora ho provato marlboro winston chesterfild rothmans camel Philips morris (scusate come l'ho scritto ma non mi ricordo tanto bene come si scrivono le marche di sigarette) e in ultimo anche le lucy stryke (scusate ancora). Provato tutto anche sotto forma di pacchetto di tabacco e quello a cui resto fedele sono o marlboro rosso versione tabacco o camel blu versione sigaretta

Blogger ha detto...

Are you paying over $5 per pack of cigarettes? I'm buying my cigs over at Duty Free Depot and this saves me over 50% from cigs.

sigarette elettroniche ha detto...

Io prima fumavo le sigarette al mentolo, oggi invece ho abbandonato il vizio del fumo che mi aveva causato svariati danni alla salute e svapo le sigarette elettroniche, molto meno dannose e utilizzabili ovunque. Chi di voi svapa?

Anonimo ha detto...

Qualè la differenza tra le malboro light e le camel blue quali sono le piu leggere
Non fumo è per curiosità

Unknown ha detto...

Chesterfield?? Rosse?? Che schifo ... Ti parlo dal futuro

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers