Non solo le sigarette sono pericolose!
Potrà essere una consolazione per i fumatori?
Non saprei dirlo, ma certo è che non solo i fumatori sono soggetti al cancro ai polmoni.
Alcuni ricercatori della Louisiana hanno analizzato le sostanze presente nell’aria che ogni giorno respiriamo. E forse non ci sorprenderà più di tanto, ma hanno identificato un gruppo di sostanze anche più pericolose del fumo di tabacco, capaci di creare danni ai polmoni ben più gravi di una sigaretta.
Il fumo di tabacco è responsabile della formazione di “specie radicaliche dell’ossigeno”, composti altamente reattivi che possono interagire con il DNA, indurre mutazioni genetiche e quindi far insorgere una neoplasia polmonare.
E come se non bastasse, queste particelle persistono nell’aria molto più a lungo delle molecole cancerogene trovate nel fumo di sigaretta!
Studi epidemiologici (della American Cancer Society) hanno affermato che ogni anno 500.000 americani muoiono per patologie cardiopolmonari causate dalle particelle libere presenti nell’aria. Il 10-15% di questi è non fumatore.
Indubbiamente i fumatori sono i soggetti a rischio più alto: oltre alle particelle presenti nell’atmosfera, aggiungono anche quelle delle sigarette. Ma in quei 5 minuti circa di fumo, un soggetto fumatore inala una stessa quantità di sostanze dannose per l’organismo di un soggetto non fumatore!
Lascia un commento per primo!
Posta un commento