martedì 4 novembre 2008

In macchina meglio non fumare!

Avete mai provato a fumare in macchina? E vi siete mai resi conto per quanto tempo distogliete lo sguardo dalla strada per accendere una sigaretta?
Probabilmente no, ma c’è chi lo ha fatto per noi: la Società Italiana di Tabaccologia (Sitab) afferma che accendersi una sigaretta al volante, è molto più pericoloso che rispondere al cellulare!


E forse per questo qualche mese fa era stata avanzata una proposta di legge che avrebbe proibito di fumare al volante.
Secondo la Sitab, difatti, per rispondere a una chiamata al cellulare ci si distrae per 2.1 secondi, mentre per prendere una sigaretta occorrono 2.9 secondi, cui vanno aggiunti altri 2.0 secondi per accenderla (se stiamo usando l’accendisigari della macchina, suppongo, perché se proviamo ad accenderla con un accendino e con il finestrino aperto, ci vogliono ben più di due secondi!).

Sono contrario ad una eventuale legge che prevede la proibizione di fumare in macchina. Anche perché serve sempre un certo buon senso: è sufficiente aspettare un semaforo rosso per accendere una sigaretta, anziché fare le “capriole” e i movimenti più assurdi per farlo in moto!


Lascia un commento per primo!

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers