sabato 25 ottobre 2008

Quale oggetto è veramente indispensabile per un fumatore?


Beh, la risposta è abbastanza semplice: l’accendino!
Questo è un dispositivo portatile, di piccole dimensioni, in grado di generare il fuoco, utile per accendere le proprie sigarette.
Il combustibile più utilizzato è il GPL (sigla che sta per Gas di Petrolio Liquefatto), utilizzato anche nelle bombole a gas di uso domestico e in alcune autovetture. Questo gas liquido che in presenza di aria e di scintille, genera il fuoco, è comunemente utilizzato negli accendini usa e getta, ma non solo.
Un altro combustibile utilizzato è la benzina, questa soprattutto in un particolare modello, lo zippo, chiamato anche accendino perpetuo, perché al contrario di quelli usa e getta, una volta generata la fiamma essa non si spegne, se non richiudendo il tappo che allontana l’ossigeno.


Il funzionamento generale di tutti gli accendini è molto semplice: una ruota zigrinata sfregando uno pietra focaia genera una serie di scintille; contemporaneamente l’uscita di gas dall’accendino in presenza delle scintille dà vita alla fiamma.
Il primo accendino fu creato nel 1823 da Johann Wolfgang Dobereiner (chimico tedesco), ed entrarono in produzione nel 1880.

Al giorno d’oggi esistono numerose industrie che costruiscono accendini: il leader per gli usa e getta è sicuramente la Bic (la stessa società che produce le celebri penne a sfera), visto il suo basso prezzo (in Italia i Bic più piccoli costano 0.65 €).
Una variante degli accendini a pietra focaia è costituita dagli accendini a bottone: premendo in corrispondenza di un bottone posto sull’apice, si apre automaticamente la camera con il gas liquido che automaticamente si volatilizza, e per la pressione generata un cristallo piezoelettrico provoca una scintilla che accende la fiamma (il meccanismo è assolutamente identico a quello dell’accensione dei fornelli a gas delle cucine).

Da qualche mese sono ormai presenti sul mercato accendini con nuove norme di sicurezza: sulla ruota zigrinata è presente una lamina metallica che impedisce ad essa di girare involontariamente, e quindi di accendere la fiamma senza volerlo.


E voi quale tipo di accendino usate? Li collezionate?
A voi la parola!


1 Commento:

Anonimo ha detto...

ho una domanda! Premetto che non fumo... ho un accendino anni 70 della WIN questo ( http://imageshack.us/a/img442/3940/20130604175608.jpg )

volevo sapere da chi è più esperto di me...dove riesco a trovare le stecchette di pietra focaia e il gas necessario per farlo funzionare?
Vorrei renderlo funzionante xk mi piace molto il suo stile e il colore..grazie alle eventuali risposte!! :)

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers