domenica 26 ottobre 2008

Quit smoking hypnosis: smettere di fumare con l’ipnosi


Forza ammettiamolo: chi tra noi fumatori non ha mai pensato almeno per un istante “voglio smettere di fumare”? Credo nessuno, e più in giro si sentono le conseguenze disastrose del fumo, più i fumatori desiderano smettere di fumare. Ma non è facile: la dipendenza da nicotina è molto forte, e a questo è da aggiungere il fatto che gli effetti collaterali delle sigarette si avvertono lentamente, e spesso ci dimentichiamo di quanto male stiamo facendo al nostro corpo.
Consci di ciò, i fumatori cercano sempre più vivacemente metodi per smettere di fumare senza eccessivi sforzi, e magari annullando i sintomi dell’astinenza da nicotina. E allora perché non provare anche con l’ipnosi?


L’ipnoterapia non è altro che l’uso dell’ipnosi a fini terapeutici, che sta prendendo sempre più piede, tanto che negli USA e nel Regno Unito esiste una branca specialistica apposita. Attraverso svariate metodiche mira alla ristrutturazione di credenze e di personalità; viene utilizzata in diverse forme di nevrosi, nei disturbi somatoformi, nelle dipendenze, nel trattamento di disturbi sessuali (di origine psicogena), nei disturbi alimentari. I successi sono documentati da lavori scientifici pubblicati su riviste di ordine medico.

Per quanto riguarda il trattamento delle dipendenze, l’utilizzo dell’ipnosi mira a liberare il paziente dalla convinzione di necessitare della sostanza di cui è dipendente, nel nostro caso la nicotina (ma è anche utilizzata per dipendenze da alcol e droghe). Il fumatore provoca un indiscusso piacere nell’assumere una certa quantità di nicotina quotidianamente; ma tale bisogno non è fisiologico, e può essere eliminato operando a livello del subconscio.

Ma l’ipnosi è davvero efficace in tutti i casi? Purtroppo no. La volontà del paziente è un fattore fondamentale qualora egli desideri allontanarsi da un vizio. L’ipnosi può essere il trigger, il grilletto che imprime la forza iniziale per il conseguimento dell’obiettivo, ma non è in alcun modo sufficiente a vincere il problema.

Sinceramente dubito che ricorrerei mai all’ipnosi, qualora decidessi di smettere di fumare. Sono convinto che la forza di volontà sia di per sé sufficiente: senza di essa, qualsiasi tentativo sarebbe inutile.
E voi che ne pensate? Ricorrereste all’ipnosi per quell’aiuto iniziale verso la sconfitta del vizio del fumo?


Lascia un commento per primo!

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers