venerdì 24 ottobre 2008

Chi sono i Chipper?


Con il termine chipper, gli americani definiscono i fumatori occasionali, ossia tutti quelli che non hanno il vizio del fumo, ma che se si trovano in compagnia ne approfittano per fumare. Sono anche chiamati social smokers (fumatori in compagnia): sono i cugini dei ben più diffusi social drinkers.

Una caratteristica comune a tutti i chippers è quella di autodefinirsi non-fumatori:
conoscente: “tu fumi?”
chipper: “no… ogni tanto, quando sono in compagnia, ma non ho il vizio”


Personalmente ritengo il contrario: anche i chippers hanno il vizio del fumo, ma non avendo la possibilità, il tempo, o la costanza di fumare assiduamente, lo fanno solo per spirito emulativo in compagnia degli amici fumatori incalliti. Ma comunque lo si consideri, desiderare una sigaretta è sintomo di una dipendenza, seppur lieve e non suffragata da grandi quantità!

Come sono visti i chippers dagli altri? Beh, i non-fumatori li odiano, e più volte mi è capitato di sentire questa frase di un non-fumatore ad un chipper: “ma se non hai il vizio, perché fumi rovinandoti la salute? Smetti finchè non hai il vizio, altrimenti finirai per diventare dipendente”.
Anche dai fumatori incalliti, non sono proprio ben visti, per un motivo molto semplice: tutti (o quasi) i chippers girano senza sigarette e le scroccano ai veri fumatori, i quali si sentono privati di un bene prezioso, concesso a chi “non merita”. Perché diverso è il discorso quando un fumatore incallito chiede una sigaretta ad un altro fumatore incallito: c’è una certa solidarietà, e si è sempre pronti ad aiutare un fumatore che ha dimenticato a casa il proprio pacchetto, o che ha trovato il tabaccaio chiuso.

Io sinceramente ammiro i chippers, perché non hanno il vizio: li invidio così come invidio i non fumatori. Però voglio fare un appello a tutti loro: andate in giro anche voi con le sigarette in tasca :-P

E ora un paio di domande per voi: siete dei chippers? Ne conoscete qualcuno? Che rapporto avete?
A voi la parola!


1 Commento:

Anonimo ha detto...

si, mi ritengo appartenente ai chippers, e da una parte posso dire di vantarmene perchè non sono piegato alla dipendenza... =)
per quanto riguarda la questione "hai una cicca?" la penso come te, in quanto anche se mi fa piacere condividere una sigaretta con gli amici, non mi piace andare in giro ad elemosinarmene una. se compro un pacchetto mi dura dei mesi, perchè fumo molto poco (rispetto ad uno dipendente), e solo per rilassarmi.
concordo anche sul fatto che, dai miei amici che non fumano, sono visto male e soggetto alle solite quastioni (perchè ti devi rovinare? ecc). tuttavia posso dire che tra amici siamo quasi tutti chipper e ci teniamo una buona compagnia =)
ciao

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers