domenica 19 ottobre 2008

Le e-cigarette sono pericolose!

In questo post precedente avevo parlato della nuovissima invenzione delle e-cigarette, marchingegno sostitutivo delle normali sigarette, che secondo i produttori, dovrebbe ridurre notevolmente i rischi del fumo.
Già avevo avanzato alcuni dubbi personali sulla reale efficacia di questo strumento, ma avevo lasciato il post aperto con delle domande, perchè non ne avevo la certezza. Ma a quanto pare l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, o WHO nella sua traduzione americana World Health Organization) avanza delle critiche e si tiene ben lontana da questa iniziativa!


"Le sigarette elettroniche non sono una terapia a base di nicotina approvata": queste le parole le direttore generale dell'OMS, il quale non possiede proves scientifiche che confermano la sicurezza e l'efficacia del prodotto.
Il problema più grande sta nel fatto che i produttori delle sigarette elettroniche diffondono con decisione i miracolosi effetti delle e-cigarette, puntando su un tema caro a tutti i consumatori, la salute. Facendo leva su questo, pertanto, le e-cigarette stanno spopolando in diverse nazioni, dagli USA al Brasile, Canada, Olanda, Svezia, Turchia, Gran Bretagna.

L'OMS non sostiene che le sigarette elettroniche non possano avere davvero un'efficacia per i fumatori incalliti, ma prima di mettere in vendita un prodotto è sempre meglio accertarsi e fare studi scientifici approfonditi.

VIA| WHO.int


21 Commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa me il fatto che l'OMS non le abbia ancora approvate non ti autorizza a dire che sono pericolose. Recentemente la FDA americane ne ha approvato la vendita nella catena Costco, vedi un po' te. L'OMS ha detto due cose (leggetevi pure il comunicato stampa): ha negato di averle approvate come dicevano alcuni venditori furbetti, ma ovviamente non le ha neanche disapprovate, hanno detto che inizieranno ad analizzarle, vedremo; due, ha detto che "non sono una sana alternativa al fumo", ma perché c'è nicotina nelle cartucce (anche se ci sono cartucce senza nicotina in vendita). La nicotina non è stata riconosciuta come cancerogena, ma come caffeina e alcool ha degli effetti eccitanti che posso provocare problemi cardiaci, per cui non è "sana". Anche i cerotti, gli spray, le gomme per smettere di fumare contengono nicotina, stando a te sono pericolosi anche quelli!

Per ulteriori informazioni comunque consiglio di frequentare il forum (inglese):
www.e-cigarette-forum.com
soprattutto per sfatare subito l'aura di miracolo promossa da chi le vende, e imparare a gestire i problemi che le caratterizzano (necessitano di regolare pulizia, scarsa durata delle componenti, ridurre i costi ricaricando le cartucce) per poter smettere di fumare senza ulteriori frustrazioni.

Sono 4 mesi che non tocco una vera sigaretta grazie alla mia sigaretta finta, senza troppi problemi di astinenza dato che ho tutta la nicotina che voglio. Per il momento me la godo, magari in futuro ridurro progressivamente la quantità di nicotina nei liquidi delle cartucce per smettere. Questo è quello di cui si lamenta l'OMS, che potenzialmente sostituiscono il fumo, in un mondo che vorrebbe mettere al bando sigarette, tabacco, e perché no, anche la nicotina di per sè.

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente quello che dice ( Un ex- fumatore) infatti anch'io ho letto questa battuta su yahoo come usci ma ho anche letto che loro hanno denunciano il fatto che alcune aziende usufruivano del loro, e giustamente saranno denunciate, che poi si sono coretti dop la prima battuta spampa dicendo:

"Se le aziende produttrici vogliono aiutare i fumatori a smettere, devono prima condurre test clinici e analisi tossicologiche e muoversi nell'ambito del corretto quadro di regolamentazione", ha aggiunto Bettcher.

Quindi ora come hanno fatto i 19 settembre la loro battuta stampa riportata in tutte le agenzie dovrebbero sottolineare la correzione fatta da Bettcher.

Comunque io come ho segnalato nel post precedente sono fiducioso nell'azienda che ho scelto dovo ho comprato il mio prodotto, inquanto come dichiarano hanno fatto eseguire dei test ad un Università, guaradate il loro sito, http://www.janty.it.

Unknown ha detto...

Anche dico: ''Scusa me il fato che l'OMS non le abbia ancora approvate non ti autorzza a dire che sono pericolose...'' Non dire le cose se non è sicuro, bene? queste sigarette aiutano e molto le persone a smettere di fumare... anche io sono uno che dico così perche ho smesso da una settimana...

Anonimo ha detto...

appunto... e cmq se nn ti fanno smettere sicuramente aiutano a fumare di meno... Poi si sa la testa è nostra.
Io li sto regalando agli amici e vendendo nel negozio di mio zio (non a 100 euro cm nelle farmacie)
turi

west-t@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Tutto cio' che provoca dipendenza e' dannoso.
Cio' detto, la sigaretta elettronica e' un ausilio per chi ha volonta' di smettere di fumare.
Se pero' il venditore afferma che serve a ridurre la dipendenza da nicotina o che fa smettere di fumare,il prodotto deve essere commercializato e testato ed approvato come presidio medico chirurgico.
Ed occorree quindi l'autorizzazione ministeriale.
Ben venga dunque la e-cigarette, ma senza nicotina e' meglio.
Auspico pure che venga vietata la vendita ai minori di 18 anni.

Anonimo ha detto...

l'ho appena comprata.... vedremo

Anonimo ha detto...

La sigaretta elettronica e' favolosa..smetti di fumare le normali senza sforzo e secondo me non fa' male alla salute ma anche se lo facesse non e' sicuramente come le sigarette normali con catrame ecc..Quindi sono contro questo articolo che potrebbe frenare vhi ha dei dubbi a comprarla...compratela perche' oltre ad essere buonissima e piu' sana di quelle normali e se non mettete nicotina non vi da' dipendenza..io sono soddisfattissimo della mia..anzi delle mie dato che ne ho 2

Anonimo ha detto...

vorrei precisare che la scienza si sta ancora interrogando da molti anni ormai, se l'aspartame noto dolcificante artificiale, sia dannoso o meno all'organismo. Secondo autorevoli studi scientifici l'aspartame somministarto per via orale ad alcuni animali, ha provocato l'insorgenza di tumori, secondo altrettanti autorevoli studi scientifici, l'aspartame non comporta alcun rischio. Lo sanno bene milioni di malati di diabete, che lo consumano regolarmente ogni giorno. Ora, se questa sigaretta elettronica riesce a bypassare le oltre 4.000 sostanze dannose (prime fra tutte CO e metalli pesanti, condensato e catrame), prodotte dalla combustione di una sigaretta tradizionale, per quanto possa essere dannosa all'organismo la sigaretta elettronica, non lo sarà mai come una sigaretta normale, di questo possiamo esserne abbastanza certi. ben vengonano certo altri studi su questa fantastica invenzione, ma non aspettatevi molto perchè ovviamente nessuno ha intenzione di pubblicizzarle, altrimenti aziende produttrici di tabacco e governi che ne applicano il monopolio, subirebbero un contraccolpo economico devastante. Saluti.

Anonimo ha detto...

secondo me sei un terrorista a scrivere certe cose...

Anonimo ha detto...

insomma, si puo' vendere un prodotto di cui non si e' certi se faccia male oppure se è innocuo? dov'è il controllo della Finananza?,
e poi, Cinese quande sostanze tossiche abbiamo sentito al Tg. Be io penso che se è tossico la Sanità la finanza ecc. devono proibirne la vendita.

Anonimo ha detto...

onestamente non mi sbilancio mai pero' oggi, dopo una setimana di e-cig, posso cobfermare que e' una grande cosa.
In una settimana praticamente ho cambiato vita.
Da dipendente della sigaretta (e i fumatori sanno di cosa sto' parlando..hehe) praticamente fumo la e-cig 3 volte al giorno e riesco anche a farne a meno dalle 8 alle 20 !!!! una cosa impensabile pensando al pacchetto di bionde che fumavo la scorsa settimana.
Domani comincio le cartucce senza nicotina e magari in un paio di settimane mi vendo la e-cig.

multinazionali tremate!!!!
governi ladri tremate !!!!

Anonimo ha detto...

Se non avessi letto fino all'ultima riga avrei ripetuto la battuta di "Anonimo del 2 agosto 2010: mi ronzava in testa fin dal titolo.

L'intitolazione, infatti, è puro Terrorismo sanitario.

La e-cig è pericolosa eccome, ma per quel che al momento ne sappiamo lo è solo per le multinazionali del tabacco.

Più pericoloso ancora è l'allarmismo ingiustificato.

Alejandro

Anonimo ha detto...

Fumo la sigaretta elettronica da un anno e mezzo e c'è un'enorme differenza dalle normali sigarette. Fumavo un pacchetto al giorno e non avevo quasi le forze per una qualsiasi attività fisica, ora corro dieci km al giorno e svapo senza sentirmi stanca!!
Prima di affermare che le sigarette elettroniche fanno male informatevi perché fanno male sopratutto alle tasche del nostro caro governo che, oltretutto, le vende!! http://www.intellicig.com/?a_aid=0512

Gianni ha detto...

Spero che funzioni: l'ho comprata ieri, vedremo.

Filippo ha detto...

e' la prima volta che leggo questo blog,
e sara' anche l'ultima, visto la leggerezza con cui si tratta un tema molto complesso come le esig.
Come la stragrande maggioranza di siti che fanno "informazione", e non solo siti, si pubblica un'articolo lasciando intendere tutto e il contrario di tutto.
Per chi vuole approfondire il tema seriamente:
www.esigforum.com

Anonimo ha detto...

L'OMS come tutti gli altri organismi internazionali fanno il gioco dei colossi farmaceutici e del tabacco (non preoccupatevi che prima di fare campagne anti-fumo se la studiano bene tra di loro)..così come non si spiega come possa essere commercializzato un veleno neurale come la nicotina e proibita una sostanza a confronto innocua come il thc..anzi si spiega eccome a pensarci bene..petrolio, tabacco, farmaci, i padroni del mondo. Ho acquistato ieri una e-cigarette e ho già fumato la metà, sento molto di più gli odori e respiro meglio. Fate voi..

Anonimo ha detto...

prima di tuto il paragone va sempre fatto con la sigaretta analogica, ossia la sigaretta analogica e' noto e stranoto che fa male, la ecig non si sa' quindi vietiamo la e.cig e continuiamo ad andare da tabaccaio?
fumavo 60 dico 60 sigarette al giorno, ho preso la sigaretta elettronica e sono 3 mesi che non tocco una sigaretta, fai tu

Anonimo ha detto...

Fanno studi su di tutto, sulle cavolate più incredibili. Lo sentiamo sempre alla televisione e alla radio. Perchè non fanno studi ufficiali sulla sigaretta elettronica? Forse perchè se risultase o innocua o infinitamente meno dannosa delle analogiche succederebbe un cataclisma finanziario per i governi e le multinazionali del tabacco.

Anonimo ha detto...

Con me funziona e non potrà farmi più male delle 40 sigarette al giorno che fumavo e non parliamo del risparmio in soldoni, come sempre lo stato pur di non perdere il proprio guadagno. tace

Cancellate 'sto post ridicolo ha detto...

Se non si è in grado di interpretare un testo bisognerebbe evitare di pubblicarlo e con un titolone ridicolo come quello.
Si dovrebbe vergognare pure chi gestisce questo portale (se non è il solito che ha pubblicato la cosa hihihi).
Certo, il prodotto deve ancora essere studiato a fondo, sicuramente continuare ad assumere nicotina non farà bene come smettere completamente di fumare ma sicuramente riducono enormemente i rischi delle sigarette analogiche.
Se volete leggere qualcosa di ufficiale sulle e-sigarette leggete qua:

http://www.corriere.it/salute/cardiologia/12_agosto_25/sigaretta-elettronica-cuore_ffdd147a-eedf-11e1-b570-4318918e88d8.shtml

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13974-sigaretta-elettronica-studio-italiano-conferma-efficacia

http://www.esigarettanews.com/uno-studio-americano-sul-vapore-della-esigaretta/


Anonimo ha detto...

Partendo dal presupposto che questo prodotto viene acquistato da un fumatore, quindi da una persona nicotina-dipendente, mi sembra chiaro che la sigaretta elettronica non faccia assolutamente male in quanto la quantità di sostanze cancerogene che la sigaretta classica produce, non è presente in quella elettronica. Io continuo quindi ad assimilarmi la nicotina che è causa del mio vizio ma non corro più alcun rischio di malattia da fumo oltre a tutti gli altri benefici che questo prodotto mi da.

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers