lunedì 20 ottobre 2008

Il filtro delle sigarette: di cosa è fatto?


Il filtro delle sigarette ha il compito di trattenere una parte di fumo, il tar (residui della combustione), e particelle fini prodotte dalla combustione del tabacco e della carta.
Pare sia stato brevettato per la prima volta dall’ungherese Boris Aivaz nel 1925, ma solo a partire dal 1960 ha avuto piede la grande diffusione delle sigarette con filtro, quando sono stati documentati gli effetti benevoli di questo.


Il filtro delle sigarette è fatto di cellulosa, ottenuta dagli alberi. Una volta estratta, questa viene trattata in maniera tale da ottenerne delle fibre molto sottili, successivamente compattate e forgiate a mo’ di cilindro da inserire alla base delle sigarette.
La sua efficacia di filtro del fumo è evidente con un piccolo esperimento: se prendiamo una sigaretta spenta e proviamo a rompere il filtro, esso ci apparirà di colore bianco; se rompiamo il filtro di una ‘cicca’ (il residuo di una sigaretta fumata), esso sarà di colore marrone chiaro, evidente sintomo di come abbia trattenuto un gran numero di sostanze che altrimenti si sarebbero depositate nei nostri polmoni.

Le sigarette cosiddette light altro non sono che normali sigarette con un particolare filtro: questo viene ottenuto lasciando piccoli pozzetti di aria al suo interno che diluiscono il fumo durante l’aspirazione. Questo significa che le sigarette light hanno il pregio di dare meno fastidio al fumatore (sono meno “pesanti”), ma hanno assolutamente la stessa pericolosità delle sigarette normali (le sostanza inalate sono le stesse e nella stessa quantità).

Il tempo di biodegradazione di un filtro di sigaretta varia dai 10 mesi ai 15 anni, a seconda delle condizioni ambientali in cui viene gettato. Fate quindi attenzione a dove gettate una sigaretta spenta, perché li potrebbe rimanervi per molto tempo!


8 Commenti:

Marco ha detto...

Non ho mai indagato di quale materiale fosse fatto un filtro.

Ora con tutta la carta che sprechiamo, le sigarette sono fatte anch'esse con carta e anche il filtro è cellulosa degli alberi, quante risorse naturali buttiamo? Solo queste dovrebbe far smettere TUTTI di fumare. Io non fumo :-)

Grazie

Anonimo ha detto...

Curioso che, da non fumatore, ti sia preso la briga di:
- leggere un articolo sul fumo di sigaretta;
- commentarlo;
- scrivere "tutti" in maiuscolo.

Unknown ha detto...

la maglia di casa Nike FC Barcelona 2016-17 non dispone di un logo dello sponsor sul davanti per ora. logo dello sponsor di Beko secondaria è presente sulla manica sinistra della camicia casa dell’FC Barcelona 2016-2017 in bianco, mentre l’Unicef mantiene la sua posizione sulla parte bassa della schiena. Camisetas de futbol 2017 camisetas Sevilla baratas
camisetas Real Madrid

Unknown ha detto...

Sulla base 2016-17 modello di Nike, molto simile a quello che abbiamo forma vedendo il marchio di questa stagione, il maglia di casa di Barcellona 16-17 è per lo più blu.

http://www.annamaglie.com/maglie-calcio-personalizzate-20162017-real-madrid-thailandia-uomo-prima-divisa-p-2577.html
http://www.annamaglie.com/magliette-calcio-20162017-bayern-munich-10-robben-manica-lunga-uomo-prima-divisa-p-2578.html
http://www.annamaglie.com/magliette-calcio-20162017-bayern-munich-10-robben-thailandia-uomo-prima-divisa-p-2579.html
http://www.annamaglie.com/magliette-calcio-20162017-bayern-munich-10-robben-uomo-prima-divisa-p-2580.html
http://www.annamaglie.com/magliette-calcio-20162017-bayern-munich-11-costa-manica-lunga-uomo-prima-divisa-p-2581.html
http://www.annamaglie.com/magliette-calcio-20162017-bayern-munich-13-rafinha-manica-lunga-uomo-prima-divisa-p-2582.html
http://www.annamaglie.com/magliette-calcio-20162017-bayern-munich-13-rafinha-thailandia-uomo-prima-divisa-p-2583.html
http://www.annamaglie.com/magliette-calcio-20162017-bayern-munich-13-rafinha-uomo-prima-divisa-p-2584.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-20162017-bayern-munich-8-martinez-manica-lunga-uomo-prima-divisa-p-2530.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-20162017-bayern-munich-8-martinez-thailandia-uomo-prima-divisa-p-2531.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-20162017-bayern-munich-8-martinez-uomo-prima-divisa-p-2532.html

anna maglie shop,maglia serie a italia, Maglia Athletic Bilbao online
http://segoviaformacion.com/maglie.asp?calcio=index
http://viveroshontoria.com/maglie.asp?calcio=index
http://www.smiolesa.com/maglie.asp?prezzo=index
http://silicesgomezvallejo.com/maglie.asp?prezzo=index
www.globales.es/maglie.asp?magliette=index

Unknown ha detto...

“Concussions happen,” Johnson said. “If not on every play, then they happen like every other, every third play, you know. With all the helmet contact, guys hitting the ground, heads hitting ground. It’s simply when your brain touches your skull from the movement or the inertia, man. It’s simple to get a concussion, you know. I don’t know how many I’ve had over my career, you know, but I’ve definitely had my fair share.”wholesale Oakland Athletics banners
Oakland Raiders banners usa nfl sports flags

Anonimo ha detto...

Grande!

Anonimo ha detto...

Al tipo che descrive curioso il primo che ha lasciato un commento..io non sono fumatore e sono venuto qui per capire quanto ci mette la natura a digerire lo schifo che i maleducati fumatori lasciano sulle spiagge...quindi?

Anonimo ha detto...

Inquina di piú una flatulenza, smettiamo tutti di scorreggiare

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers