La tabacchiera anatomica
Può parer strano, ma nell’uomo esiste un punto ben preciso che sembra fatto apposta per accogliere il tabacco da sniffare, e pertanto chiamato tabacchiera anatomica (anatomical snuff box, in inglese)!
Lo snuff è il tabacco da sniffare, e in passato pare che si usasse proprio questo sito per posarlo momentaneamente, per poi avvicinarlo al naso ed inalarlo.
La tabacchiera anatomica è una fossetta della mano, situata sul margine radiale di questa, quindi dal lato del pollice. Ha una forma triangolare, con l’apice rivolto verso il pollice: per poterla apprezzare è necessario mettere in tensione i tendini che la delimitano, allontanando il pollice dalla mano (come quando si fa l’ok con il pollice verso l’alto).
Anatomicamente parlando, la tabacchiera anatomica risulta compresa tra il tendine del muscolo estensore lungo del pollice, e i tendini dei muscoli estensore breve del pollice e abduttore lungo del pollice; sul fondo corrisponde all’osso scafoide (uno delle 8 ossa carpali), che possiamo apprezzare al tatto premendo la pelle in corrispondenza di questo spazio.
Lascia un commento per primo!
Posta un commento