La nicotina e i suoi effetti
La nicotina è chimicamente una sostanza che entra a far parte del gruppo degli alcaloidi, contenuta nella pianta del tabacco (ma anche, in quantità molto minori, nel pomodoro, nella patata, nella melanzana e nel peperone). È considerato un composto stupefacente, descrivendo con questo termine tutte quelle sostanze che hanno un effetto a livello cerebrale nell’uomo.
La nicotina, a piccole dosi, ha infatti un effetto stimolante a livello del sistema nervoso centrale, aumentandone l’attività e l’attenzione; aumenta inoltre il battito cardiaco e la pressione sanguigna (è pertanto sconsigliato fumare ai cardiopatici); a livello gastrico aumenta la secrezione acida, favorendo la digestione. Quest’ultimo effetto è importante per comprendere due conseguenze comuni della assunzione della nicotina:
La nicotina provoca dipendenza, perché stimola i circuiti della dopamina, un neurotrasmettitore di neuroni coinvolti nei circuiti del piacere. Una piccola curiosità: nel gruppo chimico degli alcaloidi entra a far parte anche la molecola dell’LSD!
Un altro effetto della nicotina, presente in molte persone (ma non in tutte), è che essa stimola fortemente la peristalsi intestinale, inducendo lo stimolo della defecazione. Il binomio caffè-sigaretta al mattino è da taluni utilizzato appositamente per un fine defecatorio: il calore della bevanda stimola il riflesso gastrocolico (per il quale se lo stomaco riceve del cibo, vengono indotti movimenti del colon), mentre nicotina e caffeina hanno effetto stimolante sulla muscolatura dell’intestino.
Infine un altro effetto poco comune lo si ha a seguito di un lauto pranzo in compagnia. Se fumiamo dopo aver mangiato molto e aver chiacchierato in compagnia, compare il singhiozzo! Il singhiozzo è un riflesso dell’uomo che ha il fine di portare più ossigeno ai tessuti: in particolare, dopo pranzo occorre molto ossigeno per la digestione; inoltre aver parlato molto comporta una riduzione dell’ossigeno a disposizione (come il singhiozzo dopo aver riso molto a lungo), e se a ciò uniamo il fumo che ci priva di ossigeno, ecco che compare questo riflesso!
La biochimica illustra questi meccanismi, ma ogni individuo è diverso. Per questo mi rivolgo ai miei lettori: la nicotina ha davvero tutti questi effetti su di voi? Vi sentite dipendenti?
A voi la parola!
8 Commenti:
Salve non sono un lettore abituale, ma si gli effetti che vengono elencati li ho tutti quanti. Spero di essere stato di aiuto.
salve...ho fatto i miei primi 5 tiri di sigaretta...ma li ho fatti a stomaco vuoto...fanno male???
caffè e sigaretta cacata perfetta
Cose sante. Mi chiedo se esiste una sigaretta elettronica specifica per la peristalsi. Potrebbe essere un'idea di marketing
Salve anche io li ho tutti i sintomi elencati ma non riesco a capire perché ho sempre il singhiozzo a prescindere dello stomaco pieno o vuoto quando fumo ho quasi sempre il singhiozzo...
Salve anche io li ho tutti i sintomi elencati ma non riesco a capire perché ho sempre il singhiozzo a prescindere dello stomaco pieno o vuoto quando fumo ho quasi sempre il singhiozzo...
Fumate. Fumate.
In questo periodo ho perso peso improvvisamente a causa della mia gastrite e ho lo stomaco come una corda di violino e non posso praticamente mangiare. La cosa positiva che posso documentare è la reazione immediata "e intendo istantanea" dopo un tiro di sigaretta. E' come se il cuore mi si trasferisse nello stomaco e quasi incredulo continuo a fare dei micro tiri per vedere se è davvero così. Questo prova come il fumo sia un nemico subdolo, in quanto "quando non si ha gastrite come me" esso danneggia lentamente, quasi silenziosamente. ps. Dulcis in fundo, sto parlando della sigaretta elettronica, quindi, escluse le sostanze combuste, l'effetto è generato prorpio dalla nicotina.
Posta un commento