martedì 28 ottobre 2008

Fumare durante l’allattamento

Spero di avervi spaventati abbastanza con il mio post riguardo i danni che provoca il fumo al bambino durante la gravidanza.
Con questo post invece voglio tranquillizzare un po’ di più le mamme fumatrici. Ma parto con una considerazione personale: fumare in gravidanza è pericoloso per la salute del figlio; quindi le mamme che aspettano un figlio devono smettere di fumare per 9 mesi. Perché mai allora dopo 9 mesi dovrebbero ricominciare a fumare? Eppure 9 mesi senza una sigaretta dovrebbero essere sufficienti a far cessare la dipendenza da nicotina…

Ad ogni modo, una donna che fuma durante l’allattamento deve seguire questi due consigli per evitare di far del male al proprio neonato:

  1. deve fumare lontano dal proprio figlio, per evitare che subisca il fumo passivo;
  2. non deve fumare immediatamente prima del momento dell’allattamento, né tantomeno durante.

Anche se la madre fuma, i benefici che si hanno con l’allattamento materno superano comunque di gran lunga gli eventuali effetti collaterali della nicotina.
Infatti il rischio maggiore di una madre fumatrice è legato solamente al possibile passaggio di nicotina dal sangue materno nel latte, e quindi al figlio. Tale rischio è tanto maggiore quante più sigarette la madre fuma, e quanto ravvicinata sia l’ultima al momento dell’allattamento. L’emivita della nicotina è di circa 90 minuti: questo significa che la quantità di nicotina presente nel sangue diventa la metà in un’ora e mezza.


1 Commento:

Andrea Foscolo ha detto...

Per me smettere di fumare è stato veramente complicato, ma dopo tanti tentativi ce l'ho fatta.
Consiglio questi pochi punti: avere pazienza, determinati, non interrompere l'astinenza. Alla fine si avrà successo.

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers