lunedì 27 luglio 2009

Le morti per il fumo

Così tante volte abbiamo sentito dire che il fumo uccide, che è causa di malattie irreversibile, e così via. Ma quantitativamente, quanto sono vere queste affermazioni?
La risposta arriva da uno studio dell'università di Harvard, pubblicato sul Lancet. Dati alla mano, quelle affermazioni così tanto frequenti non sembrerebbero poi tanto delle esagerazioni!!

Cinque milioni nel mondo, questo il numero di morti nel solo anno 2000, causato dal fumo di sigaretta. E più della metà di questi, avevano un'età compresa tra i 30 e i 69 anni (le cosiddette morti premature). Gli uomini costituiscono la maggioranza, rappresentando i 3 quarti delle morti in totale.

La principale causa di morte è rappresentata da malattie cardiovascolari (oltre un milione e mezzo); al secondo posto il tumore al polmone (con mezzo milione di casi). Altra malattia frequentemente causa di morte tra i fumatori è la BPCO (bronco-pneumopatia cronica ostruttiva), che insieme ad altre patologie respiratorie, arriva alla cifra di 650.000 morti nel 2000.

VIA | Articolo originale in .pdf


3 Commenti:

vendita sigarette elettroniche ha detto...

Il fumo di sigaretta causa milioni di morti ogni anno per malattie respiratorie, cardiovascolari e oncologiche, per questo motivo è fondamentale trovare dei mezzi di disuaseffazione dal fumo di sigaretta validi come la sigaretta elettronica, sicuramente lo strumento più efficace in nostro possesso per comattere il vizio del fumo. Concordate con me?

vapedistrict ha detto...

Introducing Lost Vape newest device - Lost Vape Mirage DNA75C Box Mod, a 75W capable device comes with smooth resin special appearance

e-cig ha detto...

Il tabagismo è causa di molte morti, per combattere il vizio del fumo il ricorso alla sigaretta elettronica è l'ideale per la salute pubblica.

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non vuole in alcun modo incitare a cominciare o continuare il vizio del fumo. Il fumo nuoce gravemente alla salute. In nessun caso il blog è affiliato con le marche di sigarette o suppellettili relativi al fumo di cui si parla nei posts.

Statistiche

In questo blog ci sono posts e commenti.

Followers